Il coro Sant'Ilario di Fognano (PR)

Il Coro nasce nel 1997 grazie all’incontro del M° Quinto Belli con un gruppo di amici accomunati dalla passione del canto per accompagnare inizialmente le celebrazioni liturgiche.

In seguito il Coro  ha lavorato con impegno e costanza ampliando gradatamente il proprio repertorio che ora spazia dai canti popolari, liturgici, della montagna all’esecuzione di canzoni di ogni tempo, a salvaguardia delle tradizioni popolari e folcloristiche locali.

La spontaneità, la voglia di cantare e di stare insieme ne hanno guidato le scelte artistiche e la formazione in questi anni di attività e hanno permesso la sua partecipazione a numerose manifestazioni locali.

Il Coro organizza annualmente a Fognano la “Rassegna di Canto Corale” a tutela e valorizzazione del patrimonio musicale artistico locale, rassegna giunta oramai alla ventesima edizione e che ha visto finora la partecipazione di 33 corali in un clima sereno di scambio ed amicizia, e si rende disponibile per allietare alcune manifestazioni di carattere prevalentemente sociale.

Il Coro è attualmente composto da 24 coristi, si è costituito in associazione di promozione sociale ed è iscritto all’Associazione Cori Parmensi e alla AERCO Associazione Cori Emilia Romagna.